Le vacanze sono un momento di relax e divertimento, ma per goderne a pieno è  fondamentale che pancia e intestino siano in equilibrio.

Vediamo insieme alcune regole che possono rendere perfetta la vacanza anche dal punto di vista della digestione e della regolarità intestinale!

In vacanza inevitabilmente le nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita si discostano dallo standard quotidiano e questo può turbare l’equilibrio intestinale, sfociando in stitichezza, diarrea, gonfiore addominale o difficoltà digestive. Con poche semplici regole è però possibile mantenere l’intestino in salute anche durante le vacanze, permettendoci di godere appieno del tempo libero senza troppe preoccupazioni.

Ricordati di idratarti

Bere a sufficienza è fondamentale per mantenere l’equilibrio idrico nel nostro corpo e favorire una corretta digestione. Durante le vacanze, soprattutto se si trascorre del tempo al sole o in luoghi particolarmente caldi, è importante aumentare l’assunzione di acqua per prevenire la disidratazione, che può causare stitichezza e altri problemi (intestinali e non).

Mangia fibre, frutta e verdura quotidianamente

Anche se in vacanza si mangia spesso fuori casa, è possibile scegliere opzioni alimentari ricche di fibre e verdure. Questi alimenti favoriscono il transito intestinale e contribuiscono a mantenere un microbiota intestinale sano. Insalate o verdure grigliate come contorno possono essere una scelta salutare e leggera, così come terminare il pasto con della frutta fresca e non con il dolce.

Non esagerare con dolci e fritti

In vacanza spesso aumenta il consumo di cibi ricchi di grassi e zuccheri, come dolci, fritti e snack ipercalorici che possono causare squilibri intestinali e problemi digestivi. Non importa privarsene completamente, ma cerca di limitare il consumo di tali cibi e opta quando puoi per alternative più leggere e nutrienti.

Cerca di fare attività fisica

Mantenere un’attività fisica regolare durante le vacanze può stimolare il transito intestinale e ridurre il rischio di stitichezza o di difficoltà digestive. Il problema non si pone se stai visitando un’altra città e dovrai camminare molto, ma se la vacanza ruota tutta intorno al relax  in spiaggia cerca di inserire anche una semplice passeggiata dopo i pasti per favorire la digestione e il benessere intestinale.

Attenzione allo stress!

In alcune occasioni le vacanze diventano delle vere e proprie maratone a tappe, con spostamenti frequenti, ritmi frenetici e mete affollate. Tutto questo rappresenta uno stress per il corpo e può riversarsi a livello intestinale, disturbando la regolare routine e portando a stitichezza o dissenteria. Cerca di ritagliarti durante la giornata qualche minuto per te da dedicare al relax o alla meditazione.

Non sottovalutare le intolleranze alimentari

Quando siamo in vacanza, soprattutto se in un paese diverso dal nostro, è bello assaggiare cibi nuovi. Attenzione però alle intolleranze alimentari: fallo sempre presente in cucina e leggi bene le etichette alimentari.

Non farti trovare impreparato/a!

Se hai abitudini alimentari specifiche, o hai un apparato digerente delicato, assicurati di portare con te tutto il necessario per prevenire disturbi intestinali. Tra le cose che potrebbero essere utili troviamo integratori di fibre, probiotici (potrebbe essere utile fare una cura preventiva se vai in un paese estero), lassativi delicati, enzimi digestivi o prodotti naturali per lo stomaco che possano aiutarti con il bruciore e la digestione.

Seguendo queste poche regole durante le vacanze, potrai godere del tuo tempo libero senza troppe preoccupazioni. Mantenere un equilibrio intestinale e digestivo è fondamentale per regalarti un benessere generale in tutto il corpo e può contribuire a rendere la vacanza veramente rilassante.

zymerex blog nutrizionista
Autore

Dott.ssa Giulia Aliboni – Biologo Nutrizionista

Laurea triennale in Biologia presso Università di Pisa nel 2018 e Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso Università Statale di Milano nel 2020. Esperta in nutrizione personalizzata, disbiosi intestinale ed intolleranze alimentari. Socio Sinseb (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere).