Il magnesio è un minerale importantissimo per la nostra salute. Si sente spesso parlare di integratori di magnesio che favoriscono il benessere muscolare, ma il magnesio ha anche importanti proprietà lassative che può essere utile conoscere, soprattutto se si soffre di stipsi!

Scopriamo di più.

Il magnesio e le sue proprietà

Più volte avrete sentito parlare dell’importanza di un apporto corretto di magnesio e di tutti i benefici che questo minerale porta alla nostra salute. 

Tra le numerose funzioni del magnesio ricordiamo la sua importanza nella stimolazione del metabolismo energetico, il suo aiuto nel contrastare la spossatezza e la sua importanza nel mantenere una buona salute di muscoli ed ossa senza dimenticarci del contributo che può dare al mantenimento di un corretto tono dell’umore.

Un’altra proprietà interessante del magnesio riguarda invece il suo effetto benefico sulla motilità intestinale: un corretto apporto giornaliero di magnesio, infatti, consente di combattere la stitichezza, fase acuta e/o cronica.

Stitichezza: che noia!

La stitichezza è un antipatico disturbo della motilità intestinale molto diffuso nella società occidentale. Si stima che ne soffra in maniera cronica il 15-20% della popolazione, con prevalenza tra donne ed anziani. 

La stitichezza può dipendere da diversi aspetti:

      • Una scorretta alimentazione, povera in fibre e Sali minerali
      • Uno stile di vita troppo sedentario, che non favorisce la peristalsi intestinale
      • Presenza di malattie concomitanti (ad esempio, l’ipotiroidismo)
      • Assunzione di farmaci 
      • Situazioni psicologiche, come ansia e stress, che possono determinare un rallentamento della motilità intestinale

Spesso queste condizioni possono manifestarsi simultaneamente, e quello che ne consegue è una cattiva digestione, con formazione di gas a livello addominale (fermentazione e gonfiore) e crampi alla pancia. Allo stesso tempo, si manifesta difficoltà ad evacuare, e si crea il circolo vizioso della stitichezza, che può manifestarsi in acuto (se occasionale) o in cronico (se persiste per lungo tempo).

Come mai il magnesio aiuta in caso di stitichezza?

La peculiarità del magnesio è che si può ritrovare in diverse forme chimico-fisiche, ed è proprio questo gli consente di avere effetti diversi, su diversi apparati del corpo umano. 

Per avere effetto sulla motilità intestinale il magnesio dovrebbe essere assunto sotto forma di sale. Il magnesio citrato (o cloruro di magnesio) ha un’azione stimolante la peristalsi intestinale, e richiamando acqua a livello intestinale ha una leggera azione lassativa.

In altre parole il sale di magnesio, una volta raggiunto l’intestino, richiama acqua grazie alla sua capacità igroscopica, e in questo modo fa sì che le feci vengano idratate ed ammorbidite. Una volta idratate, le feci potranno essere eliminate più facilmente e con meno sforzo. Inoltre, ha effetto anche sul sistema nervoso, riducendo il fastidio dovuto ai crampi addominali.

La peculiarità che distingue il magnesio da altri tipi di lassativo è che esso rappresenta un metodo docile e completamente naturale ed indolore per favorire il transito intestinale.

Provare per credere.

zymerex blog nutrizionista
Autore

Dott.ssa Giulia Aliboni – Biologo Nutrizionista

Laurea triennale in Biologia presso Università di Pisa nel 2018 e Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso Università Statale di Milano nel 2020. Esperta in nutrizione personalizzata, disbiosi intestinale ed intolleranze alimentari. Socio Sinseb (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere).