L’arrivo della bella stagione risveglia spesso in noi una vecchia amica: la voglia di andare in spiaggia e di mettersi in costume. La prova costume è un momento spesso temuto, ma niente paura: ecco qualche regola d’oro per superarla brillantemente!

Durante l’inverno è comune concedersi qualche vizietto alimentare in più: niente che un maglione un po’ più largo non possa nascondere; ma con l’arrivo dell’estate è facile sentirsi insicuri e lasciarsi intimorire da un abito più corto.

Come spesso i nutrizionisti tengono a precisare: non esiste la bacchetta magica che ci dona il corpo dei sogni in poco tempo e senza il minimo sforzo. Questo significa che diete miracolose dallo slogan “perdi 7 kg in 10 giorni” non fanno altro che alimentare false speranze, e se mai riuscissero a farci perdere peso, sarebbe tutto peso di “massa magra” che verrebbe riacquistato (con gli interessi) nel momento in cui la dieta verrà meno.

Non esistono neanche beveroni miracolosi: acqua tiepida e limone al mattino a digiuno può aiutare la motilità intestinale, ma non aiuta la perdita di peso, soprattutto di grasso.

Vediamo quali sono tre semplici regole per rimanere in forma che vanno applicate sempre, e non solo in caso di “ansia da prova costume”.

Regola 1: mangia sano e leggero

Prepararsi alla prova costume può essere una scusa per rispolverare le buone vecchie abitudini di vita. Le giornate più lunghe e calde invitano a consumare più frutta e verdura, ricche di vitamine, acqua e Sali minerali, preziosi alleati del nostro corpo nei mesi più caldi. Inoltre, essendo ricchi di fibre e poveri di calorie, frutta e verdura hanno un alto potere saziante, che toglie spazio alla voglia di dolci e junk food. 

Ad accompagnare una dieta ricca in frutta e verdura troviamo un giusto apporto di proteine (mai troppe, mi raccomando, ma neanche troppo poche) e carboidrati non raffinati (ben venga l’integrale e i legumi). 

Come grassi, ci affidiamo come sempre all’olio extravergine di oliva, eccellenza italiana ricca di antiossidanti e vitamina E, in grado di offrire protezione dai radicali liberi (interessante alleato della tintarella estiva). 

Regola 2: bevi molto

Per arrivare al meglio alla prova costume è necessario fare i conti con l’idratazione: è necessario bere a sufficienza, in modo da prevenire il ristagno di liquidi e l’infiammazione, che possono portare alla ritenzione idrica e, successivamente, alla comparsa di cellulite. Proprio per questo, se tendi ad accumulare liquidi in eccesso soprattutto nella stagione calda e soffri di gambe gonfie (leggi anche “Gambe gonfie e pesanti: consigli utili per affrontare l’estate“), può essere indicato utilizzare dei drenanti per favorire il ricircolo dei liquidi. In quest’ottica, sono ottimi drenanti a base di verga d’oro, pilosella, bardana o centella, ma anche il rusco è indicato, in quanto favorisce e preserva la salute dei vasi sanguigni. 

Se invece la prova costume è minacciata dalla pancia gonfia, soprattutto dopo i pasti, niente paura: ricordati di mangiare e masticare lentamente, ed eventualmente puoi utilizzare integratori a base di enzimi digestivi, in modo da ridurre la fermentazione e la formazione di gas a livello intestinale. Anche tisane o prodotti a base di estratti di carciofo, finocchio o zenzero aiutano ad eliminare i gas intestinali, riducendo notevolmente il gonfiore addominale.

Regola 3: muoviti!

Il tutto non può prescindere dall’attività fisica: le giornate si allungano, questo è un buon momento per fare più movimento. Anche solo una semplice passeggiata alle piacevoli temperature serali permette al tuo corpo di mantenersi più attivo, favorisce la circolazione e la digestione, e ti consentirà di arrivare alla prova costume più preparato/a.

zymerex blog nutrizionista
Autore

Dott.ssa Giulia Aliboni – Biologo Nutrizionista

Laurea triennale in Biologia presso Università di Pisa nel 2018 e Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso Università Statale di Milano nel 2020. Esperta in nutrizione personalizzata, disbiosi intestinale ed intolleranze alimentari. Socio Sinseb (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere).